E3 2006: Prezzo e Controller di PS3

La conferenza pre-E3 di Sony ha rivelato tutti i dettagli relativi al lancio di PlayStation 3. La console di nuova generazione Sony verrà lanciata l'11 Novembre in Giappone e il 17 Novembre in USA e Europa (un'ottimo regalo per il compleanno di mio padre!) e sarà disponibile in due versioni, una con hard-disk da 20GB e l'altra con hard-disk da 60GB. La prima versione costerà 499 Euro (499 dollari in USA e 59.800 Yen in Giappone) mentre la seconda costerà 599 Euro (599 dollari in USA e prezzo libero in Giappone). Le due versioni, però, non differiscono soltanto per quanto riguarda le dimensioni dell'hard-disk. Come evidenziato dal comunicato stampa, la versione base non disporrà dell'adattatore Wi-Fi, dell'uscita HDMI e del lettore di memory card Compact Flash, Memory Stick e SD.



Sono caduti anche i veli sul fantomatico controller boomerang, abbandonato in favore di un design più conservativo, che ricalca in tutto e per tutto quello di PlayStation 2, ma non senza qualche novità. Sulla parte frontale è visibile un tasto col logo PlayStation, che presumibilmente opererà nella stessa maniera del tasto Xbox per Xbox 360, richiamando il menu della console da qualunque contesto. Prendendo spunto da Nintendo Wii, il controller di PlayStation 3 ha guadagnato le funzioni di rilevazione del movimento su sei assi, anche se la soluzione tecnologica differisce dalla console concorrente. La funzione di vibrazione, però, è stata accantonata per evitare che interferisse con il sistema di rilevazione di movimento, come spiegato da Sony, oppure per evitare di pagare i diritti della tecnologia a Immersion, come invece ritengono i detrattori. Il controller sarà senza fili e sfrutterà la tecnologia Bluetooth.

Ora che i dettagli sono stati rivelati, possiamo iniziare a farci i conti in tasca. 599 Euro è un prezzo sicuramente elevato per le masse, ma che non fermerà gli early adopters e chi vorrà il nuovo gioiello Sony in casa propria per Natale. La versione base, invece, risulta essere un po' deludente per via dell'assenza dell'uscita HDMI, ma un risparmio di 100 Euro potrebbe invogliare qualche videogiocatore in più. Dalla conferenza, purtroppo, non sono emersi dettagli in merito al prezzo dei giochi, che, dato il supporto Blu-Ray, potrebbero costare più di quelli Xbox 360. Per quanto mi riguarda, PlayStation 3 arriverà in casa mia con almeno un anno di ritardo, nell'attesa che il prezzo scenda verso i 300 Euro.

La console War è aperta.


Riferimenti:
[Engadget: Sony shows off the real PS3 controller]
[Kotaku: E306: PlayStation 3 Pricing Info]

Commenti