La Next-Gen Seconco Kojima (ancora...)

Hideo Kojima è diventato l'opinionista più trash del mondo videoludico, un personaggio che, probabilmente, è un ologramma dei suoi stessi videogiochi. Una star del cinema, insomma, con la differenza che non recita. E, se recita, non lo pagano neppure. Comunque, il nuovo commento del creatore di Metal Gear Solid sulle console di nuova generazione verte su una nuova analogia. Abbandonati i paragoni con cene e pranzetti, Kojima si sposta nell'ambito dell'intrattenimento mediatico e accomuna PlayStation 3 con un cinema con maxi schermo e audio allo stato dell'arte, dove godersi i film al meglio. Xbox 360 viene paragonata al lettore DVD, in cui è possibile caricare dei film da vedere al momento, a seconda dei gusti, mentre Wii alle trasmissioni televisive che, secondo Kojima, offrono molta varietà.

L'analogia di Kojima è soggetta a numerose interpretazioni, per questo ritengo che sia quanto di peggio potesse affermare il designer nipponico. Se dal lato prettamente tecnico il paragone potrebbe reggersi in piedi - PlayStation 3 sembra essere la console più potente di tutte, seguita di Xbox 360 e da Wii - dal lato dell'esperienza presenta diverse falle. Un film al cinema è impareggiabile, ma le sensazioni le si vive una sola volta, a differenza di un film in DVD che è possibile godersi in ogni momento, per apprezzare tutte le finezze e i risvolti chiave del film, magari godendosi i contenuti extra e relativi bonus. Anche se non è vero in tutto il mondo, i programmi TV ristagnano e, non fosse per le offerte via cavo, la qualità sarebbe veramente scarsissima.

Fermo restando che anche dal punto di vista economico il cinema è in crisi mentre l'home video è in netta crescita, grazie anche alla diffusione dei grandi schermi e impianti home theatre. Che il messaggio velato di Kojima sottointenda un incitamento a Xbox 360?

Naturalmente, questa è una visione dei fatti molto personale e volutamente forzata, ma sta a dimostrare quanto gli esempi portati da Kojima siano del tutto opinabili. Ci vediamo alla prossima puntata.


Riferimenti
[Eurogamer: Kojima talks next-gen consoles]

Commenti