Remake di Giochi GameCube per Wii?

In un'intervista pubblicata sulla rivista nipponica Nintendo Dream e parzialmente tradotta da IGN, Shigeru Miyamoto ha suggerito l'intenzione di produrre dei remake di alcuni titoli GameCube per sfruttare al meglio le potenzialità di Wii. E' risaputo, infatti, che Wii e GameCube condividono la medesima architettura, fattore che renderebbe l'operazione di porting particolamente semplice.

"La macchina è basata sul GameCube" ha affermato Miyamoto. "Aggiorneremo i tool di sviluppo, ma la maggior parte del codice del GameCube può essere utilizzato così com'è. In questo senso, credo che sarebbe una buona idea adattare alcuni giochi per GameCube su Wii, in modo che beneficino delle migliori dovute al nuovo controller".

Legend of Zelda: Twilight Princess è forse il primo di questi giochi, in quanto sarà disponibile sia per GameCube che, in versione migliorata, per Wii. Ma se la pratica continuasse, ha assicurato Miyamoto, i giochi godrebbero anche di un miglioramento grafico per sfruttare appieno le potenzialità della nuova console.

Nonostante sia innegabile che un nuovo sistema di controllo gioverebbe a titoli come Mario Tennis o Mario Golf, preferirei godermi giochi creati appositamente per Wii invece che adattamenti su titoli di qualche anno addietro. Soprattutto quando si possono trovare sul mercato dell'usato a un prezzo ragionevolmente basso.

Riferimenti:
[GameDaily BIZ: Miyamoto: Some GameCube Titles May be Revamped for Wii]

Commenti