PlayStation 3 Tace in Europa

A poco più di due mesi di vita, gli analisti fanno i conti in tasca a Sony e a PlayStation 3, delineando una situazione tutt'altro che rosea. La quantità di console vendute in Giappone e in America - commercializzate rispettivamente dall'11 e dal 17 novembre 2006 - è risultata inferiore alle aspettative e i target per la chiusura dell'anno fiscale 2007 sembrano ancora lontani. Tanto che le aziende di rating nipponiche hanno drasticamente diminuito le previsioni per gli anni fiscali a seguire. Nomura Securities Ltd., per esempio, ha abbassato le previsioni da 6 milioni a 4,5 milioni per l'anno fiscale 2007 e da 16 milioni a 10 milioni per l'anno fiscale 2008. La festa di Sony è stata rovinata dagli ormai consueti ammanchi di magazzino, ma anche ora che la disponibilità è migliorata le console sembrano faticare a uscire dai negozi. Probabilmente il prezzo elevato delle nuove tecnologie di Sony sta scoraggiando qualche consumatore di troppo, incentivato a passare alla concorrenza o a rimanere in compagnia della fida PlayStation 2.

Si parla di Giappone e di America, ma in Europa tutto tace. Un silenzio che per qualcuno potrebbe presagire un nuovo ritardo della nave che porterà PlayStation 3 nel Vecchio Continente. Secondo l'agenzia di comunicazione TBWA, la campagna marketing della console Sony in UK partirà alla fine di marzo, mentre un rivenditore azzarda una previsione secondo la quale PlayStation 3 potrebbe arrivare il 23 dello stesso mese. Purtroppo, la voce di Sony tace ancora. Poche settimane addietro, David Reeves, capo di SCEE, si è limitato ad azzittire le voci di corridoio che volevano un nuovo ritardo sulla tabella di marcia confermando il lancio primaverile. L'assenza di una data precisa e di una precisa politica commerciale in Europa lascia trapelare una certa insicurezza di Sony sul da farsi.

Microsoft ha annunciato le date di lancio di Xbox 360 tre mesi prima il D-Day, Nintendo ha divulgato i piani europei di Wii due mesi e mezzo prima. Sony deve ancora definire il tutto, lasciando i sostenitori in una nube di fumo sconcertante. Considerato che le console concorrenti sono già disponibili e stanno riscuotendo il favore del pubblico, l'annuncio della data di lancio di PlayStation 3 potrebbe indurre gli utenti ad attendere la nuova iterazione di quella che viene riconosciuta come LA console da gioco. Rimanere in silenzio, invece, infonde nuovi dubbi sulla reale "esistenza" della console, col rischio che i videogiocatori indecisi caschino nelle braccia di Microsoft o di Nintendo.

Oppure si tratta di una strategia di marketing di Sony, su cui esprimerei le mie perplessità.

Commenti