Wii Stimola i Modders

Wii è realmente sulla strada giusta per cambiare il mondo videoludico, almeno stando all'interesse che gravita attorno alla nuova console Nintendo e al suo sistema di controllo. Dopo aver riscosso grande successo fra pubblico e critica, dopo aver influenzato Sony per la produzione di SIXAXIS, ecco che Wii e il suo Wii-mote si trovano protagonisti della scena dei modders.

Erano già stati diffusi video che mostravano l'utilizzo di un Wii-mote con giochi PC, ma PJG2005 si è spinto oltre, creando dei driver ad hoc per l'uso dei controller Wii con Half Life 2. Attualmente è al lavoro per ottimizzare la resa e per rendere il driver compatibile con tutti i titoli che sfruttano la stessa base del capolavoro di Valve, ovvero Lost Coast, Episode One, oltre che un paio di mod (Minerva e Rock 24).



Sulla scia di Sony, invece, Adam Thole ha modificato un controller per Xbox 360 implementando una coppia di giroscopi al posto della leva analogica. Fatta eccezione per il ritardo nella risposta ai comandi, il controller sembra funzionare a dovere.



E' davvero così grande la mania di avere un sistema di controllo che, per quanto divertente, non è così preciso e veloce da adattarsi a tutti i videogame?

Commenti