PS3: Retrocompatibilità Minima in Europa

Un altro macigno si abbatte sulla già sfortunata storia del lancio europeo di PlayStation 3. Reuters ha riportato la seguente notizia:
AMSTERDAM (Reuters) - Non tutti i video game che funzionavano sulla console di gioco PlayStation 2 saranno compatibili con la versione europea della PlayStation 3, che verrà lanciata il 23 marzo, mentre quasi tutti continueranno a funzionare sui modelli di PS3 riservati al mercato giapponese e americano. Lo ha detto riferito la stessa Sony.

"La compatibilità (della versione europea) non raggiungerà i livelli dei modelli americani e giapponesi", ha detto un portavoce di Sony.

PlayStation 3 (PS3) è stata lanciata lo scorso novembre in Giappone e negli Usa mentre il modello destinato al mercato europeo avrà caratteristiche diverse.

Il software prenderà il sopravvento su alcune funzioni, il che significa che non tutti i giochi che funzionavano sulla PlayStation 2 (PS2) saranno compatibili con la versione europea della PS3, mentre nella versione americana e giapponese della PS3, funziona ancora circa il 98% dei giochi per il modello precedente.

"Sony sta controllando le aspettative dicendo che sulla nuova console funzioneranno meno giochi che in quella precedente, questo è un aspetto positivo", ha spiegato Alex Kwiatowski analista alla Vertical Market Technologies, che si occupa di ricerche di mercato.

Negli scorsi 18 mesi, Sony ha dovuto far fronte a una serie di disguidi che hanno provocato seri guai a livello di immagine per il gruppo, dovendo per esempio ritirare dal mercato circa 10 milioni di batterie per pc, ma anche trovandosi a gestire i ritardi nel lancio della PS3.

Kwiatowski ha detto che chi possiede una PS2 dovrebbe continuare a tenerla in casa se vuole giocare con gli ultimi video game usciti.
Chi pensava di sollazzarsi con i grandi titoli disponibili su PlayStation 2 anche sulla nuova arrivata di casa Sony si sbagliava di grosso. Non solo secondo Sony siamo un fanalino di coda del mercato, ma siamo anche un fanalino rotto (parole di Davide). E questa sarebbe serietà?

Riferimenti:
[Reuters: PS3,in Europa pochi giochi per PS2 compatibili con nuova console]

Commenti