Il Katamari della Next-Gen

Namco ha annunciato ai rivenditori e distributori un nuovo capitolo della serie Katamari Damacy per le console di nuova generazione. Beautiful Katamari sarà disponibile sul mercato americano il 17 ottobre per PlayStation 3 e Xbox 360, mentre la versione per Wii arriverà il 14 novembre. Beautiful Katamari per PlayStation 3 beneficerà anche dei sensori di movimento su PlayStation 3, lasciando la sola Xbox 360 con un controllo tradizionale e vibrazione. Opzioni online e struttura di gioco sono ancora segrete. Il gioco verrà pubblicato a prezzo ridotto, il che è solo un bene, ovvero a 29,99 dollari per Wii e 39,99 dollari per le rimanenti console.

Katamari Damacy è stato uno dei titoli che ho apprezzato fino in fondo l'anno scorso, nonostante il sistema di controllo e le collisioni fossero tutt'altro che perfette. La meccanica di gioco semplice e accattivante, unita allo spirito goliardico del gioco mi hanno tenuto incollato alla TV per oltre una ventina di ore, che non è affatto poco per un action-puzzle.

Rimane il dubbio sul team di sviluppo incaricato di Beautiful Katamari, dopo che Keita Takahashi ha pubblicamente annunciato che non avrebbe più lavorato a ulteriori seguiti. Mi auguro che Beautiful Katamari non si riveli essere una mera operazione commerciale per strappare qualche decina di dollari in più agli appassionati del Re di tutti i Cosmi e il principino verde.

Riferimenti:
[Orange Lounge Radio: Beautiful Katamari rolling onto the PS3 & XBOX 360 in October, Wii in November]

Commenti