Financial Games/ Ubisoft Alza il Tiro

Ubisoft ha dichiarato che il primo trimestre dell'anno fiscale 2008 è stato particolarmente proficuo, grazie alle vendite determinanti del software di PlayStation 3 e Nintendo DS. Sebbene non abbia ancora annunciato i profitti, Ubisoft ha divulgato che le vendite nel trimestre concluso lo scorso 30 giugno sono salite del 90,5% rispetto all'anno scorso, totalizzando 134 milioni di euro su un obbiettivo di 120 milioni.

Le console di nuova generazione sono le nuove protagoniste del business di Ubisoft e totalizzano il 79% degli introiti rispetto al 42% dello scorso anno. Il lancio di PlayStation 3 ha contribuito pesantemente sul bilancio di Ubisoft, in quanto i titoli per la console Sony - fra cui Rainbow Six Vegas e Oblivion - hanno costituito il 21% dei ricavi. Al secondo posto arriva la console portatile Nintendo (16%), seguita da Xbox 360 e Wii, rispettivamente responsabili del 17% e del 13% del denaro entrato nelle casse del publisher francese. I titoli di maggior successo sono stati Surf’s Up, Prince of Persia Classic, Oblivion (PS3) e Call of Juarez, oltre che Teenage Mutant Ninja Turtles e la serie Petz.

Dato il riscontro positivo del primo trimestre dell'anno fiscale e la line up di titoli in arrivo - Assassin's Creed, Brothers in Arms, Haze, Tom Clancy's Splinter Cell Conviction e Tom Clancy's End War - che hanno ricevuto pareri entusiasmanti all'E3, Ubisoft ha deciso di incrementare l'obiettivo di vendite complessivo. Da stime di 800 milioni di euro di fatturato con un 8% di guadagni, Ubisoft prevede ora 825 milioni di euro e il 9% di guadagni.

Ubisoft si aspetta che il secondo trimestre dell'anno fiscale 2008 totalizzi vendite di 105 milioni di euro, grazie al lancio di titoli come Ghost Recon Advanced Warfighter 2 per PlayStation 3, The Settlers 6 per PC, Jam Sessions per Nintendo DS e il titolo multipiattaforma Surf’s Up in Europa.

Al momento, Ubisoft è il terzo publisher in Nord America e il secondo in Europa.

Riferimenti:
[Next-Gen: Ubisoft Raises Forecast on Q1 Sales]

Commenti