L'Annoso Problema dei 30 Frame al Secondo Colpisce PlayStation 3

Lascia perplessi osservare come anche la "next-generation" sia costretta a fare i conti con numerosi titoli che girano a 30fps per poter sfoggiare grafica ed effetti degni dell'alta definizione di cui si fregiano le console Sony e Microsoft. E' disarmante, però, leggere che le versioni per PlayStation 3 di alcuni titoli siano limitate a 30fps quando quelle per Xbox 360 si muovono al doppio del frame rate.

E' il caso di Madden NFL 08 (Electronic Arts), All-Pro Football 2K8 (2K Sports) e NCAA Football 08 (Electronic Arts), fatti per girare a 60fps sulla console Microsoft e alla metà su quella Sony. Il problema è sicuramente dovuto alla qualità e alla semplicità dei middleware forniti dalle due case rivali. Laddove Microsoft ha dotato gli sviluppatori di ambienti e programmi atti a semplificare la programmazione, Sony non sembra essere sulla stessa lunghezza d'onda. Interrogato sul "problema", Dave Karraker, senior director of corporate communications di Sony Computer Entertainment America, ha risposto:
"Abbiamo già provato con NBA 07 che i titoli sportivi possono girare su PlayStation 3 a 1080p. Se ci sono problemi con titoli di terze parti dovreste parlarne direttamente con loro".
Arroganza a parte, che due dei maggiori produttori di franchise sportivi soffrano delle stesse difficoltà è un fatto più che rilevante, a mio avviso. Le architetture delle due console rivali sono differenti e il codice deve essere riscritto in gran parte per operare correttamente su PlayStation 3. Ma con i costi di sviluppo sempre in crescita, è naturale che gli sviluppatori si concentrino sulla piattaforma più efficiente per il codice di base, per poi convertirlo sulle altre. E, volenti o nolenti, tale piattaforma al momento è Xbox 360 e Sony dovrebbe fare qualche cosa per invertire la rotta.

Un tempo Ken Kutaragi affermò che PlayStation 3 sarebbe stata in grado di renderizzare immagini a 1080p a 120fps. C'è chi spera nel futuro e chi guarda al presente. Voi da che parte state?

Riferimenti:
[1up: Deflated Pigskin: PS3's Football Troubles]
[5w-g.com: Gaming Algebra: EA(2K)+PS3=1/2 X360]

Commenti