Virtua Fighter 5 va Online su Xbox 360

Sebbene i guru di AM2 affermino da sempre che la meccanica di gioco di Virtua Fighter non si coniuga con le modalità online a causa dei ritardi che queste introducono nel gioco, la versione per Xbox 360 dell'ultimo episodio del famoso picchiaduro Sega godrà finalmente di nuove modalità online, assenti nella versione per PlayStation 3. Probabilmente la tecnologia alle spalle di Xbox Live ha semplificato il lavoro dei programmatori - anche se l'annoso problema dei lag non potrà essere ignorato, soprattutto dagli appassionati -, oppure l'annuncio delle modalità online di Soul Calibur 4 ha rischiato di compromettere la riuscita commerciale del gioco, sta di fatto che non possiamo che essere contenti di questa notizia.

Oltre alla modalità Versus online e a diversi tipi di leaderboard, la versione per Xbox 360 di Virtua Fighter 5 godrà di tutte le migliorie introdotte nell'ultima release per sala giochi, del supporto opzionale del controllo analogico, della vibrazione e una nuova serie di avversari nel Quest mode. Vi saranno nuovi oggetti con cui personalizzare il proprio lottatore - anche se non è chiaro se poi saranno utilizzabili online - e diverse opzioni inedite nel Dojo, la sezione di allenamento del gioco.

Virtua Fighter 5 è già disponibile per PlayStation 3 e sarà commercializzato per Xbox 360 in autunno. Non è stata annunciata, invece, la data di lancio per il mercato nipponico, il che suona alquanto strano data la fama del picchiaduro Sega nella Terra del Sol Levante.

Riferimenti:
[Sega of Europe: SEGA Announces Online Multiplayer Functionality in Virtua Fighter 5 for Xbox 360]

Commenti