PS3 e Xbox 360, Aggiornamenti in Arrivo

Sony ha annunciato che da domani sarà possibile scaricare l'aggiornamento del firmware di PlayStation 3 all versione 2.00. Purtroppo diverse delle funzioni vociferate non sono state implementate, come l'integrazione della XMB nei giochi allo stesso modo di quanto accade con Xbox 360. Il firmware 2.00, infatti, implementa prevalentemente nuove opzioni per la personalizzazione della XMB e per la riproduzione di foto e musica. Fra le nuove funzioni di spicco, vi sono la possibilità di accedere alla propria console da qualunque hot-spot Wi-Fi tramite PlayStation Portable, di leggere news dalla dashboard fornite da Sony e, non meno importante, di utilizzare il Dual Shock 3 di imminente commercializzazione.

In casa Microsoft, invece, a breve dovrebbe essere rilasciato il cosiddetto Fall Update, i cui benefici sono ancora in larga parte ignoti. Quel che è certo è che non sarà implementata l'IP TV, mentre le voci relative al possibile supporto dei DivX e a un menu dedicato a Xbox Live Arcade devono ancora trovare conferma. Considerato che l'update dello scorso anno aveva portato fra le altre cose il supporto della risoluzione 1080p, XNA e il codec WMV, le aspettative per quest'anno sono ancora maggiori.

Al momento Microsoft ha annunciato l'introduzione del "Family Timer" per Dicembre, in un aggiornamento probabilmente separato da quello autunnale. Tramite questa nuova opzione, i genitori potranno controllare il tempo che il proprio figlio dedica al videogame, imponendo alla console di spegnersi dopo un dato periodo, naturalmente protetto da password.

Riferimenti:
[ThreeSpeech: FIRMWARE VERSION 2.00 - OFFICIAL PRESS RELEASE]
[Eurogamer: X360 Family Timer in December]

Commenti